Confindustria rileva un miglioramento nel mercato del lavoro

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Confindustria rileva un miglioramento nel mercato del lavoro

 Sembra  essersi fermato il deterioramento del mercato del lavoro italiano, al di là degli oscillamenti mensili. Lo dice Confindustria in Congiuntura Flash. Il numero di persone occupate in Italia è restato praticamente stabile nei primi due mesi dell’anno e ha oscillato nei tre successivi: +91mila unità in marzo, -87mila nel mese di aprile e +52mila nel mese di maggio. Il tasso di disoccupazione in maggio si è attestato al 12,6%, sui livelli dello scorso autunno (12,5% in settembre).

Sono in miglioramento le aspettative delle imprese sull’occupazione per il trimestre in corso. Restano però negative e riflettono una grande incertezza sulle prospettive economiche (saldo delle risposte a -2,0 da -5,5). Il numero dei lavoratori interinali, dopo il calo dei primi mesi del 2014, inizia a risalire (+0,3% la media aprile- maggio sul trimestre precedente).

Pensioni, un mondo in continuo cambiamento dopo gli ultimi dati Inps

Questo  andamento solitamente anticipa quello dell’occupazione totale. La ripartenza degli occupati, comunque, sarà rallentata dall’uso ancora alto della Cig (pari a 350mila le unità di lavoro coinvolte nel secondo trimestre, stabili rispetto al primo) e dai processi di ristrutturazione ancora in atto.

L’Italia in ogni caso era in crisi prima della crisi e “continua a esserlo”. Gli ultimi dati dicono le stime Csc di “dinamica piatta” del Pil nel 2014. Adesso ci si deve concentrare sul 2015, il cui risultato “va costruito nella seconda metà di quest’anno”. “Partendo da fermi – dice Confindustria – l’impresa è più difficile, ma non impossibile se si agisce in prima battuta sul credito, sulla competitività e sugli investimenti pubblici. E se si lavora con ancor più lena sui molti fronti delle riforme, per restituire fiducia alle famiglie e alle imprese”.

 

Lascia un commento