Il primo Venerdì di ogni mese (alle volte con qualche giorno di ritardo), viene rilasciato negli USA un dato importantissimo, parliamo del NFP acronimo di Non Farm Payrolls, in pratica è il numero dei nuovi assunti in Negli Stati Uniti non appartenenti al settore agricolo e governativo. Questo mese il dato verra’ rilasciato Mercoledì 8 Gennaio alle ore 14.15 ora Italiana. Il dato è importantissimo perchè generalmente scatena nei mercati una altissima volatilità.
Siamo abituati a considerare gli USA con l’immagine stereotipata dei grattacieli di New York e Wall Street mentre in realtà il settore agricolo-rurale impiega diverse decine di milioni di addetti. Seguire l’indice NFP è fondamentale per comprendere l’aumento degli impiegati nel settore terziario, cioe’ High Tech e Finanza questo da un idea chiara sulla capacità di ripresa dell’economia Americana. Un dato dell’indice positivo porta gli investitori a speculare sul dollaro e su tutto ciò quotato in Dollari Usa. Lecito quindi aspettarsi una impennata del Dollaro in caso di uscita di un dato positivo.
In questo caso, alta volatilità prevista ma non certa; diciamo sempre che 8 volte su dieci un aumento dei nuovi assunti diciamo superiore a 250.000 unità può dare molta euforia nei mercati e potremmo essere spinti ad entrarvi sempre dopo aver dato una guardata ai grafici e sentito l’Account Manager.
Un consiglio: NON INVESTITE su una valuta o un indice PRIMA dell’uscita del dato. Attendete il suo rilascio e seguite il trend senza rischiare se siete principianti. Va da sè che investendo prima dell’uscita del dato, i vostri guadagni saranno maggiori e maggiori saranno anche i rischi.
Alcuni Broker cessano le contrattazioni quando una valuta va alle stelle o quando il suo livello scende troppo in basso. L’NFP può causare un volume di trading così alto da richiamare milioni di investitori impedendovi l’accesso al trading . Può succedere ed è importante che il vostro Broker vi garantisca l’ingresso al mercato.
L’economia USA sta dando da tempo segni di ripresa. Il grafico allegato mostra i risultati del NFP dal 2008 ed evidenziano questa ripresa .