Se siete giovani desiderosi di varcare i confini nazionali in cerca di esperienze lavorative potete cogliere al volo questa occasione offerta dalla Regione Piemonte. La Regione Piemonte, infatti, in collaborazione con il Consorzio Kairòs mette a disposizione dei giovani italiani in questo periodo 40 borse per svolgere un tirocinio formativo in Europa.
I giovani interessati potranno infatti trascorrere un periodo di 12 settimane all’estero nella nazione prescelta tra quelle a disposizione per svolgere un’attività formativa che potrà avere luogo tra il 28 settembre e il 20 dicembre 2014. Il tirocinio sarà quindi articolato in due parti, cioè 3 settimane di formazione linguistica per un totale di 60 ore e 9 settimane di tirocinio formativo vero e proprio.
La borsa di tirocinio comprende le seguenti spese: vitto, alloggio, trasporto, assicurazione e viaggio A/R. Le borse messe a disposizione sono in totale 40. L’assegnazione dei tirocinanti alle singole realtà aziendali avverrà attraverso un incrocio delle competenze, aspirazioni e esperienze pregresse del candidato stesso.
I partecipanti alla selezione delle borse di tirocinio dovranno però possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni
- non essere iscritti all’università, a master o ad altri progetti finanziati dal Fondo Europeo
- essere disoccupati
- avere una minima conoscenza della lingua del paese ospitante.
Per alcuni stati come la Spagna è previsto un livello A1, per altri un livello B1 del quadro QCER.
Per prendere parte all’iniziativa è necessario inviare entro il 29 agosto 2014 il proprio curriculum vitae completo di fotografia e lettera di motivazione a:
- [email protected]
- oppure scrivere a Consorzio Kairos, via Giambattista Lulli, 8/7 10148 Torino
- o ancora inviare la documentazione via fax al numero 011-2261342.
Se volete avere maggiori informazioni sul progetto potete consultare anche il seguente link:
http://www.consorziokairos.org/cerchiamo-giovani-40-tirocini-formativi-allestero-manda-il-tuo-cv/