Prima di comprare una casa si mettono nel conto delle spese non soltanto il costo dell’immobile e le imposte da pagare per il passaggio di proprietà come in tutti gli acquisti dei beni più importanti, ma si deve anche fare il conto delle prestazioni professionali e in particolare della parcella notarile. Ecco perché dal notaio ci si va soltanto alla fine. Con la consulenza gratuita, il discorso cambia.
Se un cittadino sta per acquistare un immobile, proprio per l’importanza dell’operazione commerciale, ha dei dubbi che soltanto la consulenza di un professionista come il notaio può aiutare a dirimere. Non vuol dire che altri intermediari non siano preparati a rispondere alle domande più comuni, ma spesso del notaio ci si fida di più. E poi l’acquisto potrebbe avvenire anche al di fuori della classica agenzia.
> Italiani soddisfatti del servizio dei mediatori creditizi
Eccezioni fatte, il notaio si sa che ha un costo spesso elevato, la sua parcella tra tutte quelle dei professionisti che intervengono nell’acquisto di una casa, è la più alta. Adesso, grazie ad un’iniziativa del Consiglio nazionale del Notariato, sarà possibile avere gratuitamente, prima di comprare casa, una consulenza da parte di un notaio. Gli sportelli attivati in Italia sono 68 ma il Consiglio avverte: ci saranno presto due nuove aperture.
Per conoscere le date e gli orari di apertura dei singoli uffici, per sapere che tipo di servizio svolgono e quali informazioni specifiche possono dare i notai, e soprattutto per la prenotazione dell’appuntamento, occorre collegarsi al sito del Consiglio nazionale del Notariato e poi consultare la sezione “sportelli informativi”. Qui è possibile poi scaricare l’elenco aggiornato dei punti di consulenza gratuiti.
Prima di rivolgersi al notaio, però, è importante prendere visione delle modalità con cui accedere al parere del notaio. L’elenco degli sportelli offre una consultazione basata su distinzioni geografiche, legate al servizio offerto (consulenza notarile, tariffa agevolata rispetto a specifici atti, consulenza per le vittime di usura, etc.), alla durata, all’orario, alle modalità di prenotazione.