Anche nel corso del 2013 i conti correnti online si sono rivelati più economici e convenienti di quelli con operatività tradizionale. Nel corso del 2013, infatti, i correntisti con un conto corrente tradizionale hanno pagato un 20 per cento in più rispetto al 2012 e un 40 per cent in più rispetto al 2010. I correntisti con conto corrente online hanno invece almeno risparmiato sulla differenza del costo del servizio, perché i conti correnti tradizionali prevedono in genere costi operativi più alti. Ma il mercato dei conti correnti online è oggi ancora limitato da una certa preferenza per le operazioni allo sportello, che se effettuate online non avrebbero costi.
Per essere sicuri di risparmiare nella scelta di un conto corrente la soluzione migliore è quella di confrontare le diverse offerte presenti sul mercato e approfittare delle eventuali promozioni che banche e istituti di credito mettono a disposizione dei clienti.
> La chiusura del conto corrente
Per il mese di aprile 2014 sono almeno tre le proposte di conto corrente online particolarmente vantaggiose presenti sul mercato. Ecco quali sono e quali sono le loro caratteristiche.
> Che cosa è il conto corrente di base
Al primo posto troviamo il conto corrente online Conto CheBanca Online che si caratterizza per il fatto di non avere né canone annuo né imposta di bollo. Gratuiti anche i prelievi e i bonifici in Italia.
Al secondo posto invece troviamo il conto corrente online Conto Db Online Plus, con zero spese di gestione.
Al terzo posto, infine, c’è il conto corrente online Conto InCreval, in cui non si pagano spese di operazione o di canone conto e si hanno i bonifici gratuiti in area SEPA.