I Bot sono diventati ormai troppo poco redditizi per chi vuole far fruttare in breve tempo la liquidità investita. I rendimenti dei Bot, infatti, sono di circa il 2% annuo, ciò vuol dire che, investendo una cifra di 10 mila euro, a fine anno se ne saranno guadagnati circa 200.
► Un parere UE sui tassi negativi sui depositi
Meglio, invece, i rendimenti dei conti deposito che, in alcuni casi, hanno rendimenti annui che sfiorano il 5% della somma depositata. Pr chi si affaccia per la prima volta in questo mondo, proponiamo una breve lista dei conti deposito con i rendimenti più alti.
I conti deposito più redditizi
Prima di vedere quali sono i conti deposito con i rendimenti più alti, va specificato che, a differenza dei Bot, per chi decide di investire in questo strumento i tempi di giacenza dei depositi, se si vuole avere un guadagno sostanzioso, devono essere di almeno 24 mesi.
Tra i migliori conti deposito attualmente sul mercato c’è il SiConto di Banca Sistema che prevede un rendimento del 5,2% lordo su base annua (4,16% netto) per somme depositate e lasciate in giacenza per almeno 36 mesi.
Se preferite tempi di giacenza più brevi, il conto deposito più redditizio è il Rendimax di Banca Ifis che garantisce un rendimento del 4,85% lordo su base annua (3,88% netto) dopo solo 24 mesi di giacenza.
► Imposta di bollo sui conti deposito: le principali novità normative
Si possono ottenere dei buoni rendimenti anche con giacenze non superiori ai 12 mesi. In questo caso la scelta migliore è quella di affidare la propria liquidità a Banca Sistema che offre un rendimento del 4,4% (3,5% netto) annuo o a Banca Ifis che offre il 4,35% lordo (3,48% netto).