Il ricorso alla cassa integrazione è sempre più blando e questo fa sì che il mercato del lavoro riacquisti fiducia nelle possibilità di “allocazione delle risorse”. Ecco tutti i numeri riferiti a novembre rispetto alla CIGO e il confronto con l’anno precedente.
L’Adnkronos riporta un quadro sintetico delle statistiche riferite alla cassa integrazione senza offrire ulteriori commenti ad un quadro che in generale appare molto positivo per il Paese.
Continua a diminuire il ricorso alla cassa integrazione. A novembre il numero di ore complessivamente autorizzate è stato pari a 52,4 milioni, con una diminuzione del 38,5% rispetto agli 85,1 milioni dello stesso mese del 2014. Lo rileva l’Inps. Rispetto a ottobre 2015 invece i dati destagionalizzati, calcolati per le sole componenti ordinaria e straordinaria, evidenziano un calo del 14,1%.
La notevole diminuzione delle ore di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (Cigo) scese a novembre a 6.897.258 rispetto ai 20.106.360 dello stesso mese del 2015 (-65%), è ascrivibile, spiega l’Inps, anche al blocco delle autorizzazioni disposto dall’Istituto e finalizzato all’allineamento delle procedure alle disposizioni normative introdotte nel 2015. Infatti, nel periodo intercorrente tra il 24 settembre 2015, data di entrata in vigore del decreto legislativo, che ha introdotto importanti novità in merito agli ammortizzatori sociali, ed il 2 dicembre 2015, data di pubblicazione della relativa circolare applicativa redatta sulla base del nulla osta del ministero del Lavoro, l’Inps ha bloccato le autorizzazioni delle richieste di CIGO pervenute.