Siamo arrivati al giorno tanto atteso per gli utenti Apple, visto che oggi avremo l’evento con il quale conosceremo non soltanto l’aggiornamento iOS 16. La 33a Worldwide Developers Conference annuale di Apple inizierà lunedì 6 giugno alle 10 locali, il che tradotto vuol dire alle 19 qui in Italia. Come gli eventi del 2020 e del 2021, si terrà in modalità esclusivamente digitale, quindi la partecipazione di tutti gli sviluppatori di tutto il mondo è gratuita.
L’evento principale ci darà la nostra prima occhiata ai nuovi aggiornamenti del sistema operativo, inclusi iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, tvOS 16 e watchOS 9. Inoltre le voci suggeriscono che potremmo vedere del nuovo hardware. Tutto ciò che abbiamo sentito sull’evento di quest’anno è descritto di seguito.
Cosa aspettarsi da Apple con il nuovo aggiornamento iOS 16
La maggior parte delle voci su iOS 16 sono state vaghe, quindi al momento sappiamo poco dell’aggiornamento del sistema operativo. Negli anni passati, le nuove versioni di iOS sono trapelate presto e ci hanno fornito informazioni sul set di funzionalità in arrivo, ma quest’anno non è successo.
Detto questo, abbiamo sentito alcune voci su cosa aspettarsi, con gran parte delle informazioni provenienti da Mark Gurman di Bloomberg , che ha fonti affidabili con informazioni sui piani di Apple.
- Nuove funzionalità annunciate
- Schermata di blocco revisionata con sfondi che hanno “capacità simili a widget”.
- Ci saranno miglioramenti “significativi” alle notifiche, anche se non conosciamo dettagli specifici.
- App Messaggi con “funzionalità simile a un social network” con un focus specifico sui messaggi audio.
- App per la salute con funzionalità di monitoraggio del sonno e gestione dei farmaci ampliate. Apple sta lavorando ad uno strumento che consentirà agli utenti di scansionare i loro flaconi di pillole nell’app, inoltre sono previste nuove funzionalità per la salute delle donne.
- Nuove app Apple sono in lavorazione, senza informazioni più specifiche.
- Apple sta anche lavorando a “nuovi modi di interazione del sistema”, ma non è del tutto chiaro cosa significhi.
- Nuovi tipi di allenamento Fitness+.
- App classica di Apple Music con interfaccia basata su Primephonic, un’app acquisita da Apple nel 2021.
Al di là del nuovo aggiornamento iOS 16, il capo dell’ingegneria hardware di Apple, John Ternus , ha confermato all’evento di primavera che è in lavorazione una versione in silicio Apple del Mac Pro e che dovrebbe arrivare ad un certo punto nel 2022. Apple potrebbe forse darci una piccola anteprima del Mac Pro in vista di un lancio in arrivo nel corso dell’anno.
Le voci suggeriscono che il Mac Pro presenterà un chip ancora più potente dell’M1 Ultra utilizzato nel Mac Studio . Si prevede che contenga fino a 40 core CPU e 128 core grafici, il che lo renderebbe due volte più potente dell’M1 Ultra.