Che cosa sia un’ opzione binaria è un concetto abbastanza noto in ambito finanziario. Le opzioni binarie sono le ultime nate all’ interno del grande panorama delle opzioni, di cui condividono, come è immaginabile le principali caratteristiche di base.
Ed è per questo motivo che ci dedicheremo alla scoperta di alcune di queste caratteristiche fondamentali.
In questo post vedremo infatti più da vicino che cosa si intende per premio di un’ opzione.
> Abbinamento: base dell’investimento
Che cos’è il premio di un’opzione
Ogni opzione, infatti, possiede un suo premio e quest’ ultimo consiste esattamente nel costo dell’ opzione, ovvero nel prezzo che colui che compra paga a colui che vende l’ opzione.
> Le strategie giuste per evitare i rischi
Il premio di una opzione, tuttavia, risulta anche formato da due componenti, che sono il suo valore intrinseco e il suo valore temporale. Vediamo di cosa si tratta.
- Il valore intrinseco è il guadagno che il compratore può realizzare esercitando l’ opzione in maniera immediata ed è pari alla differenza tra il prezzo del sottostante e lo strike price. Non può, però, mai esistere un valore intrinseco negativo, ragione per cui questo valore deve essere sempre positivo.
- Il valore temporale dell’ opzione è invece un concetto che si basa a sua volta su quello di valore intrinseco. Il valore temporale è infatti dato dalla differenza tra il prezzo dell’ opzione e il valore intrinseco, ovvero il prezzo che colui che compra è disposto a pagare per scommettere che alla scadenza prevista abbia convenienza ad esercitare il proprio diritto.