Le assicurazioni sul mutuo o polizze salvamutuo sono quelle polizze assicurative che vengono sottoscritte contestualmente alla stipula di un finanziamento ipotecario per l’acquisto di una nuova abitazione e che hanno lo scopo di proteggere l’investimento da eventuali imprevisti che possono capitare nel corso della vita.
> Scelta del mutuo, quali sono gli indicatori su cui porre attenzione
Due sono in particolare le tipologie di polizze che è possibile sottoscrivere per proteggere il proprio mutuo da eventi inattesi: le polizze vita caso morte, che intervengono in caso di decesso del mutuatario o in caso di invalidità permanente e le polizze contro la perdita del lavoro.
> Promemoria per la scelta e la firma del mutuo ideale
Al di là della tipologia di polizza che si sceglie, tuttavia, in una assicurazione sul mutuo è sempre opportuno verificare questi due elementi.
Cosa occorre verificare nelle assicurazioni sul mutuo
I due elementi cui è necessario prestare molta attenzione nelle polizze salvamutuo sono:
- il fatto che il beneficiario della polizza debba essere sempre l’intestatario del contratto di mutuo
- il fatto che il capitale assicurato dalla polizza non debba essere mai pari all’importo pagato per il mutuo.
Nel primo caso, infatti, questo particolare permette che in caso di decesso dell’assicurato il capitale venga subito trasferito alla famiglia e non alla banca, che ne potrà disporre come meglio crede, estinguendo il debito o utilizzandolo per altre esigenze.
Nel secondo caso, invece, il fatto che il capitale assicurato sia sempre pari al debito residuo evita inutili sprechi, dal momento che il capitale restituito dalle polizze salvamutuo non è mai pari all’importo totale ma segue sempre il piano di ammortamento.