Assegni familiari – Cosa sono e chi ne ha diritto
Per chi ha figli coniuge a carico che non svolgono attività lavorativa, l’Inps contribuisce al sostentamento della famiglia con appositi assegni. Ecco chi può richiederli e come.
L’INPS ha previsto diverse forme di sostegno per le famiglie italiane. Tra queste prestazioni ci sono due tipi di assegni, che spesso sono confusi per la somiglianza del loro nome: gli assegni al nucleo famigliare e gli assegni familiari.
Le due prestazioni sono molto diverse tra di loro e riguardano diverse categorie di lavoratori. Dopo esserci occupati degli Assegni al nucleo famigliare, di chi ne ha diritto e delle procedure per ottenerli, vediamo di cosa si parliamo quando parliamo di assegni famigliari.
► Come richiedere il sussidio di disoccupazione INPS
Gli assegni familiari sono una tipologia di contributo previdenziale che l’Inps eroga a favore dei contribuenti che hanno il coniuge e i figli (o il figlio) a carico, ossia che non percepiscono reddito. Per ognuno dei componenti della famiglia che non svolge attività lavorativa, l’Inps erogherà il contributo previsto.
Chi ha diritto agli assegni familiari?
Possono fare richiesta per gli assegni familiari le seguenti categorie di contribuenti:
– coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
– piccoli coltivatori diretti;
– titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).
Per quali familiari si può richiedere l’assegno familiare?
L’assegno familiare può essere richiesto per le seguenti tipologie di familiari, purché siano a carico:
– coniuge, anche se separato,
– figli ed equiparati;
– fratelli, sorelle, nipoti, conviventi;
– ascendenti (genitori, nonni, ecc..) ed equiparati, (a condizione che il richiedente sia un piccolo coltivatore diretto.)
– familiari di cittadini stranieri residenti in Paesi con i quali esista una convenzione internazionale in materia di trattamenti di famiglia.
► Assegno al nucleo familiare – Cos’è e chi ne ha diritto
Come si fa la richiesta per l’assegno familiare?
La domanda per l’erogazione del contributo deve essere fatta all’Inps tramite:
1. Sito Web dell’Inps se in possesso di un codice PIN
2. Contact Center al numero verde 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento
3. Patronati.