Il Credito Bergamasco offre un mutuo “geniale” a tasso variabile con condizioni esclusive per chi ha intenzione di passare all’acquisto della seconda casa. Le condizioni esclusive sono riservate ai frequentatori del portale MutuiOnline.
In generale questo tipo di mutuo è rivolto ai privati che non hanno superato gli 80 anni alla scadenza del contratto ed hanno bisogno soltanto del 50 per cento del minore tra valore commerciale certificato dalla perizia e valore dichiarato nel preliminare di compravendita.
Il piano d’ammortamento può essere di 10 oppure di 15 anni ma quel che importa è il calcolo del tasso che è formato dall’Euribor 3 mesi/365 cui si deve aggiungere uno spread che è del 3,05% per i mutui di durata decennale e sale al 3,15% per i mutui di 15 anni. Il tasso d’ingresso è aggiornato ogni mese.
Alle spese bisogna poi aggiungere quelle d’istruttoria che sono pari allo 0,90% dell’importo erogato con un minimo di 250 euro per i mutui da rimborsare in 10 anni e sale all’1 per cento dell’importo erogato per i mutui a 15 anni.
Nella definizione del TAEG confluiscono anche le spese di perizia, 320 euro e le spese periodiche, ad esempio quelle da sostenere per l’incasso della rata.
Con il mutuo è offerta anche la polizza incendio del fabbricato e si iscrive un’ipoteca sull’immobile pari al 200 per cento del valore del capitale erogato.