Crescita di Apple inarrestabile con le vendite di iPhone: gli ultimi dati raccolti

Home > News > Crescita di Apple inarrestabile con le vendite di iPhone: gli ultimi dati raccolti

Senza freni le vendite di iPhone. Per quasi due decenni, l’iPhone è stato la forza trainante del successo di Apple. L’iconico smartphone ha avuto un ruolo importante nella creazione di un ecosistema Apple più ampio e nella costruzione di uno dei marchi più preziosi e riconoscibili a livello globale. Tuttavia, è anche la più grande fonte di guadagno di Apple, generando più entrate di tutti gli altri suoi prodotti messi insieme.

Secondo i dati presentati da Altindex.com, Apple ha incassato la bellezza di 1,78 trilioni di dollari dalle vendite di iPhone nell’ultimo decennio, ovvero il 25% in più rispetto a tutti gli altri suoi segmenti aziendali messi insieme.

vendite di iPhone

Le vendite di iPhone hanno generato 3 volte più entrate rispetto ai servizi Apple e 5 volte in più rispetto al Mac

Nel 2024, le persone in tutto il mondo hanno acquistato 1,23 miliardi di smartphone, il 6% in più rispetto all’anno precedente. Solo l’iPhone di Apple ha generato circa il 20% di quella cifra, raggiungendo lentamente il suo più grande concorrente, Samsung. Sebbene l’iconico smartphone sia sul mercato dal 2007, le sue vendite sono salite alle stelle negli ultimi quattro anni. Grazie a funzionalità premium come fotocamere di alta qualità e chip potenti e aggiornamenti senza interruzioni, gli utenti di iPhone sono diventati dipendenti dai loro dispositivi, alimentando una crescita costante dei ricavi. La crescente popolarità dell’iPhone in mercati come l’India ha ulteriormente aumentato le vendite, spingendo i suoi ricavi a livelli record, ben al di sopra di qualsiasi altro segmento del business di Apple. I dati ufficiali dell’azienda mostrano quanto sia grande questa differenza.

Nel 2024, le vendite di iPhone hanno raggiunto i 201 miliardi di dollari, il secondo fatturato più alto fino ad oggi, dietro solo al massimo storico di 205,5 miliardi di dollari nel 2022. I servizi Apple hanno portato circa 96 miliardi di dollari, meno della metà dei guadagni dell’iPhone. Altri segmenti del business di Apple, tra cui Mac, iPad e dispositivi indossabili per la casa e accessori, erano ben al di sotto di queste cifre, portando tra 26 miliardi e 37 miliardi di dollari di ricavi, ovvero circa sette volte meno dell’iPhone.

I numeri a lungo termine sono ancora più sorprendenti. Dal 2014, Apple ha guadagnato la bellezza di 1,78 trilioni di $ dagli iPhone, ovvero tre volte il fatturato dei servizi Apple, che hanno portato 558 miliardi di $. Le vendite di Mac hanno raggiunto i 312 miliardi di $ nello stesso periodo, ovvero cinque volte in meno rispetto al prodotto di punta di Apple. L’iPad si avvicina a questa cifra, con 273 miliardi di $ di fatturato tra il 2014 e il 2024.

iPhone guida le vendite, ma i servizi Apple crescono più velocemente

Sebbene l’iPhone sia stato per anni la più grande macchina da fatturato di Apple, l’iconico smartphone perde la gara con i servizi Apple quando si tratta di crescita del fatturato decennale. Nel corso degli anni, il gigante della tecnologia ha creato una varietà di servizi per migliorare il suo ecosistema, tra cui Apple Music, iCloud, Apple Fitness+, Apple TV+ e Apple Arcade. Integrandoli perfettamente con i suoi dispositivi, Apple ha trasformato i suoi servizi in un fiorente flusso di fatturato, crescendo molto più velocemente dell’iPhone.

Un recente rapporto AltIndex ha mostrato che i ricavi dei servizi Apple sono aumentati del 433% nell’ultimo decennio, crescendo quattro volte più velocemente dei ricavi dell’iPhone, che sono aumentati del 97%. D’altro canto, le vendite di Mac sono aumentate solo del 12%, mentre l’iPad ha visto un calo del 10%. Con la rapida crescita dei suoi servizi, il mix di ricavi di Apple potrebbe apparire molto diverso negli anni a venire.

Lascia un commento