In crescita il fatturato delle aziende

Home > News > Italia > In crescita il fatturato delle aziende

 Stando agli ultimi dati Istat gli ordinativi dell’industria a novembre, dopo 22 mesi, hanno registrato un aumento del 2,3% rispetto ad ottobre e del 3,0% su base annua grazie alla trazione giunta dal mercato nazionale, in controtendenza riguardo a quanto accade di solito.

Il Pil ferma la caduta e la produzione industriale cresce

L’aumento mensile degli ordini, dopo il calo di ottobre, è dovuto unicamente alla buona performance conseguita sul mercato interno (+4,1%) rispetto al calo registrato con l’estero (-0,4%). Stesso discorso per la crescita annua, la terza di seguito, con un +5,5% a livello nazionale, contro il -0,5% degli ordini esteri.>

È indiscutibile che il miglioramento attuale sia giunto dall’Italia, un dato importante dal momento che fino ad oggi quando le ordinazioni avevano retto era principalmente azione delle esportazioni; mentre la domanda interna aveva fatto più che altro da intralcio. Il dato registrato a novembre fa quindi avere fiducia, anche perché le commesse raffigurano una variabile in grado di anticipare il futuro andamento dell’industria, quindi rappresentano un indice di quanto il mercato si stia distendendo. Considerando i diversi settori, l’Istat fa osservare che gli aumenti più importanti su base annua riguardino la fabbricazione di mezzi di trasporto (+15,5%), ma anche il settore tessile-abbigliamento (+3,9%). Invece, appaiono chiari in diminuzione la fabbricazione di prodotti chimici (-8,4%) e l’industria di legno, carta e stampa (-1,8%).

La produzione industriale in Italia cresce oltre le previsioni

Questi dati si uniscono a quelli del centro studi di Confindustria, le cui stime per dicembre sulla produzione industriale sono di nessuna variazione rispetto al mese di novembre. Questo quanto afferma il centro studi di Confindustria: “Nel 2013 si è avuta una riduzione del 2,8% sul 2012. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è aumentata dell’1,3% rispetto a dicembre del 2012; in novembre si era avuto un incremento dell’1,4% sullo stesso mese dell’anno precedente”.

 

 

Lascia un commento