La crescita in Germania dovrebbe accelerare, ma attenzione alla questione Ucraina

Home > News > La crescita in Germania dovrebbe accelerare, ma attenzione alla questione Ucraina

 La crescita dell’economia tedesca accelererà quest’anno all’1,8 per cento e riprenderà a crescere il prossimo anno, per il ministero dell’economia, anche se la questione in Ucraina potrebbe pesare sulle prospettive della più grande economia europea. L’economia tedesca è cresciuta di appena lo 0,4 per cento nello scorso anno. Il ministero dell’Economia ha fatto le sue previsioni su un ritmo di crescita che dovrebbe accelerare al 2,0 per cento nel 2015. Per il ministro dell’Economia Sigmar Gabriel l’economia tedesca sta vivendo una solida ripresa e la Germania ha due buoni anni davanti a sé. Egli è comunque a consapevole del fatto che un’escalation della crisi in Ucraina potrebbe influenzare le prospettive.

La domanda interna guiderà la crescita, salendo dell’1,9 per cento quest’anno e del 2,1 per cento l’anno prossimo, in quanto le famiglie spenderanno di più e gli investimenti in costruzioni e attrezzature saranno maggiori. In Germania, i salari sono aumentati, il mercato del lavoro è solido, l’inflazione è moderata e i tassi di interesse sono bassi. Tutti questi sono aspetti che incoraggiano i tedeschi, che tradizionalmente sono un popolo di risparmiatori, a spendere di più.

 

Germania, aumenta il salario minimo

 

Il ministero dell’Economia ha affermato che i salari aumenterebbero quest’anno e il prossimo, mentre il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 6,7 per cento quest’anno e del 6,6 per cento nel 2015. La domanda interna in crescita in Germania dovrebbe risollevare le sorti dei Paesi della zona euro che esportano nel Paese attraverso l’uscita dalla crisi e riducendo alcuni squilibri economici della regione. Il ministero ha stimato che le esportazioni della Germania dovrebbero guadagnare trazione quest’anno con una crescita del 4,1 per cento grazie a un ambiente migliore nella zona euro.

Lascia un commento