Una serie di liberalizzazioni che hanno come obiettivo quello di abbassare i costi dei servizi per i privati e per le imprese. Abbiamo già visto insieme cosa cambierà per RCA e per il servizio di luce e gas con la sostituzione del mercato di maggior tutela con il mercato libero. Adesso consideriamo le novità rispetto a taxi, paytv, telefonia, avvocati e notai e farmacie.
Le assicurazioni dovranno fare sconti agli automobilisti che approveranno controlli alla vettura e al guidatore anche preventivi, mentre per luce e gas si dovrà provvedere alla sostituzione del mercato di maggior tutela con il mercato libero a partire dal 2018.
> Ddl Concorrenza, le novità per gas, luce e RCA
Ecco allora le altre novità. Iniziamo dai notai che non dovranno essere più presenti in tutti gli atti di compravendita immobiliare e che non avranno più l’obbligo di firmare documenti di un certo tipo. Per esempio non ci sarà bisogno dell’atto del notaio per compravendite immobiliari ad uso non abitativo con valore inferiore a 100.000 euro. In questi casi particolari i notai potranno essere sostituiti dagli avvocati.
Ci sarà una semplificazione anche per le procedure di identificazione dei titolari di abbonamenti TV e di telefonia mobile. In questi casi si potrà anche rescindere il contratto anticipatamente senza penali aggiuntive e si potrà cambiare gestore senza costi nonostante le compagnie ritengano di dover ottenere dai clienti un risarcimento economico.
Interessante anche la novità che riguarda le farmacie dove sarà tolto l’obbligo di cumulare più di 4 licenze. In più i farmaci di fascia C non potranno più essere venduti in supermercati e parafarmacie.
Per i consumatori e le imprese è importante anche la novità riguardo l’eliminazione dell’esclusività del servizio Poste Italiane per la notifica degli atti giudiziari. Si potranno utilizzare altri sistemi postali con la speranza che i costi di questo servizio si riducano.