In base all’andamento della borsa e delle azioni è possibile rintracciare nel panorama di Piazza Affari, gli uomini più ricchi d’Italia. A sorpresa il nome che svetta in cima alle classifiche non è quello di Silvio Berlusconi ma è quello del patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio.
►Ferragamo e Tod’s trascinano in alto le borse
E’ lui il vero Paperon de’ Paperoni. Silvio Berlusconi, però, che tutti avremmo pensato di vedere in questa classifica tricolore dei super ricchi, è tornato nella top ten. Il tutto grazie al governo di larghe intese che a questo punto, il patron di Mediaset non ha alcun interesse a far cadere.
Mediaset, tra l’altro, da aprile, continua la sua ascesa nonostante i guai giudiziari. A parlare della nuova classifica ci ha pensato il quotidiano Milano Finanza che è partito nelle sue considerazioni, proprio da quello che hanno combinato i vari titoli nostrani nel contesto di Piazza Affari che nel suo complesso è cresciuta del 26 per cento da un anno a questa parte.
►Piazza Affari ha dimenticato il Cavaliere
Mediaset è andata meglio della borsa se si pensa che un anno fa il coso delle sue azioni era i 1,17 euro ed ora siamo arrivati addirittura a 3,4 euro per azione. Per quanto riguarda Luxottica, invece, basta dire che le partecipazioni di Del Vecchio sono state rivalutate del 40 per cento.