Stanno per scadere i termini per la presentazione della richiesta per la pensione anticipata per lavori usuranti: il termine ultimo, infatti, è il 1° marzo 2014. Questa scadenza è riservata a tutti i pensionati che perfezioneranno i requisiti richiesti entro e non oltre la stessa data.
Chi può fare richiesta di pensione anticipata per lavori usuranti
Possono fare richiesta di pensione anticipata tutti coloro che hanno svolto lavori che rientrano nelle seguenti categorie:
- Lavoratori con mansioni particolarmente usuranti;
- Lavoratori su turni occupati per un numero di giorni lavorativi pari o superiore a 78 all’anno;
- Lavoratori notturni che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.
La richiesta può essere effettuata sia dai lavoratori che raggiungono i requisiti pensionistici entro e non oltre il 1° marzo 2014, che da quelli che li perfezioneranno entro il 31 dicembre 2014. Per questa seconda categoria le domande verranno accettate con riserva fino al 30 ottobre 2014.
► Requisiti 2014 per la pensione anticipata per lavori usuranti
Come si fa la richiesta per la pensione anticipata per lavori usuranti?
Il modello per la presentazione della richiesta di pensione anticipata per lavori usuranti è scaricabile dal sito dell’Inps attraverso questo link.
La richiesta, debitamente compilata, deve essere presentata entro e non oltre all’Inps attraverso una di queste modalità:
- Attraverso il sito dell’Inps se in possesso del Pin;
- Attraverso il Contact Center integrato al numero 803164 da fisso o 06164164 da cellulare;
- Presso i patronati.
Inoltre, il richiedente il trattamento pensionistico dovrà compilare il modello PA04 e trasmetterlo per via telematica all’Ufficio I Pensioni della Direzione Centrale Previdenza.