In una serie di post pubblicati in precedenza abbiamo visto quali possono essere i possibili percorsi di un reclamo che ha per oggetto un prodotto bancario, se non si è soddisfatti del servizio ricevuto dalla banca o dall’istituto di credito.
> A chi rivolgere un reclamo relativo a un servizio o ad un prodotto bancario
Che cosa si può fare invece per risolvere vecchi controversia con la banca porta a causa di un prodotto di investimento? Dove è possibile presentare il reclamo?
> Come inviare una lettera di reclamo all’Ufficio Reclami della banca
Dove presentare un reclamo che ha per oggetto un investimento
Se il problema sorto con la banca o l’istituto di credito riguarda un prodotto qualsiasi di investimento, allora i clienti hanno tre diverse possibilità di risolvere questa situazione.
In primo luogo ci si può rivolgere alla Camera di Conciliazione e Arbitrato istituita presso la Consob, se il problema riguarda la violazione delle regole di informazione, trasparenza e correttezza, nella prestazione di uno più servizi di gestione collettiva del risparmio e di investimento, anche se da parte del cliente non c’è ancora una precisa richiesta di risarcimento economico nei confronti della banca.
In secondo luogo ci si può rivolgere al Conciliatore Bancario Finanziario, che offre i servizi di conciliazione o arbitrato, se il cliente ritiene che un certo tipo di comportamento lo abbia danneggiato.
Se la richiesta economica è pari o inferiore a 100 mila euro il reclamo può essere indirizzato all’interno di questa struttura all’Ombudsman – Giurì Bancario, che dovrà decidere chi ha torto e chi ha ragione.
In terzo luogo, infine, ci si può anche rivolgere ad un altro organismo abilitato, iscritto presso il Ministero della Giustizia, che opera nella risoluzione delle controversie.