E’ Londra la Capitale dei milionari

Home > News > Mondo > E’ Londra la Capitale dei milionari

Una città in cui essere milionario è…”normale”. Succede a Londra, in Gran Bretagna, dov’è milionario un adulto su 65. Il Paese in totale ne conta 715mila (dei quali quasi 200mila solo a Londra), il 40per cento in più rispetto al 2010. Una cifra da record.

Ora, secondo gli esperti è una tendenza duratura, perché tra dieci anni si prevede che di ricconi ce ne saranno 800mila in più. Per spiegare tanta opulenza basta guardare l’indice della borsa di Londra che, nonostante le lievi perdite dello scorso mese, ha guadagnato solo negli ultimi cinque anni 22 punti percentuali. Lo stesso vale per il prezzo delle case, che nel medesimo periodo di tempo ha aumentato di un quinto il suo valore. Senza parlare dei bonus che le aziende versano agli impiegati, i quali sono quasi raddoppiati.

Un dato interessante è che quasi la metà dei nuovi ricchi vive al di fuori dell’area londinese e di quella del sud-est del Paese, la prova che le altre città britanniche stanno finalmente colmando il gap retributivo con la capitale. Ma c’è ancora molto da fare. Infatti, se il salario medio a Londra si attesta intorno alle 37mila sterline (50mila euro) l’anno, quello nel Galles non raggiunge la metà. E se a Londra il boom del prezzo del mattone ha contribuito all’aumento del numero dei milionari del 48 per cento negli ultimi cinque anni, portandoli a quota 191mila, questa cifra è ancora superiore al totale dei milionari di Scozia, Galles, Irlanda del nord e Inghilterra del Nord messi assieme. Dopo Londra, la città che ne conta più è Reading, nella contea di Berkshire, in quella regione sud-orientale che è la locomotiva economica del Regno Unito.

 

 

Lascia un commento