Il Consiglio dei Ministri che si è tenuto nel corso della giornata di oggi ha varato una serie di misure per il lavoro che andranno a costituire un pacchetto di interventi da 1,5 miliardi di euro.
> Un secondo piano per il lavoro nei prossimi mesi
E’ dunque pronto il Dl Lavoro, che prende il via da Palazzo Chigi accompagnato anche dall’ atteso rinvio a tre mesi dell’ aumento dell’ aliquota dell’ Iva.
> Arriva 1 miliardo per l’ occupazione dei giovani
Ecco dunque quali sono state le principali misure per il rilancio del mercato del lavoro inserite dal Governo nel testo del decreto.
- Per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato lo stato erogherà all’ azienda fino ad un massimo di 650 euro mensili. Di tale contributo potranno beneficiare i giovani lavoratori con una età compresa tra i 18 e i 29 anni, verrà erogato fino ad un massimo di 18 mesi e corrisponderà a un terzo della retribuzione lorda mensile complessiva.
- Ci saranno poi agevolazioni anche per i lavoratori con più di 50 anni di età, disoccupati da oltre dodici mesi, che saranno beneficiati attraverso un fondo da due miliardi di euro, di durata triennale – dal 2013 al 2015.
- Infine, anche il fondo per l’ assunzione dei diversamente abili sarà finanziato con altri 22 milioni di euro.