Boing e Airbus, celebrano la sigla di una nuova maxi commessa da parte delle tre più grandi compagnie degli Emirati Arabi che vogliono comprare per i prossimi anni oltre 200 aerei per un valore nel complesso che raggiunge se non supera addirittura il valore di oltre 125 miliardi di dollari. Inoltre, Etihad Airways di Abu Dhabi, Emirates Airline di Dubai e Qatar Airways hanno ordinato più di 200 aerei, proprio in occasione della Fiera dell’aviazione a Dubai, il più notevole evento commerciale che si svolge nel Medio Oriente riservato al settore. In particolare, il gruppo Etihad Airways ha ordinato 56 aerei per un valore di 25,2 miliardi di dollari.
>Asta e rendimenti Btp 10 Anni Italia
In questa occasione l’azienda costruttrice Boing, ha ottenuto un cospicuo ordine da parte della Emirates Airlines che è stato valorizzato per un totale di 76 miliardi di dollari, poiché la compagnia ha ordinato 150 Boeing 777 X. Invece la Qatar Airways altra compagnia appartenete agli Emirati Arabi ha chiuso un contratto per 50 Boeing 777X.
>Spending review, tagli anche a impiegati pubblici
Grande fermento anche in casa Airbus, azienda aerospaziale concorrente di Boing, che ha siglato un contratto di fornitura per svariati milioni di dollari con le stesse compagnie emiratine dopo il notevole ampliamento del traffico aereo sia nel segmento passeggeri che in quello delle merci, negli ultimi anni.
In particolare è stato concluso un accordi di vendita con La Qatar Airways che vuole cinque Airbus A330 cargo per un valore totale della commessa di 1,1 miliardi di dollari Usa. Ordine ingente anche per la seconda compagnia con sede negli Emirati Arabi la Etihad Airways che ha inoltrato un ordine per 87 aerei per un totale di 19 miliardi di dollari.