Il caro bollette torna a colpire pesantemente le tasche e i consumi degli italiani. Anzi, sulla base degli ultimi rilevamenti effettuati dalle associazioni dei consumatori, nel giro di addirittura dieci anni i rincari non hanno mai abbandonato la presa sui costi finali dell’ energia elettrica, del gas, dell’ acqua e dello smaltimento dei rifiuti.
> Il perché del caro bollette in Italia
Una recente ricerca svolta dal Creef, infatti, il Centro Ricerche Economiche Educazione e Formazione della Federconsumatori, ha infatti rilevato che nel 2013 la spesa complessiva degli italiani per le utenze domestiche sarà pari al 75% in più rispetto a quella pagata nel 2000.
> I costi nascosti della bolletta della luce
Nel corso di quest’ anno, quindi, i consumatori italiani arriveranno a pagare in totale 2.488 euro a famiglia per i consumi, mentre nel 2000 i costi totali si aggiravano intorno ai 2.750.000 lire, cioè circa 1.420 euro.
Le associazioni dei consumatori denunciano così un aumento del 67% sulla bolletta della luce, uno del 59% su quello del gas, uno dell’ 87% su quella dell’ acqua. Si attendono, inoltre, grandi rincari anche sui rifiuti, che, inglobati all’ interno della Tares, subiranno rincari fino al 231%.
La Federconsumatori attribuisce, infine, questo stato di cose alla totale mancanza di controlli che, a partire dal 2002, ha interessato il settore di coloro che erogano i servizi.