L’ inizio del mese di luglio porta almeno una buona notizia per i debitori storici di Equitalia. Come previsto anche dalla Legge di Stabilità, infatti, a partire dal 1 luglio 2013 Equitalia ha azzerato e cancellato le cartelle ruolo con una anzianità di 10 anni e con importi inferiori ai 2 mila euro.
> Come difendersi da Equitalia
Questo significa che questi crediti dell’ Agenzia non verranno più riscossi. All’ interno dell’ importo complessivo della cartella di 2000 euro devono però essere comprese tutte le voci presenti, ovvero sia il capitale, sia gli interessi, sia le sanzioni.
> Come difendersi da Equitalia: come funziona la rateizzazione
Altro requisito indispensabile alla cancellazione è che i debiti siano stati iscritti in ruoli esecutivi entro e non oltre il 31 dicembre 1999.
Per quanto riguarda invece la tipologia di debito che può godere della presente sanatoria prevista dal comma 544 della Legge di Stabilità, non vi sono restrizioni particolari, ma per vi rientrano tutte le possibili tipologie, ovvero:
-
tasse e imposte dovute allo Stato
- conrtibuti previdenziali
- multe stradali
- tributi dovuti agli enti locali
Per verificare infine se la propria cartella Equitalia rientra in quelle ammesse nella presente sanatoria, è necessario controllare la data relativa alla messa in ruola del credito, oppure, in mancanza di quest’ ultima richiedere informazioni al numero verde di Equitalia.