Raggiunto l’accordo tra Erg e Grs Petroli per la cessione della vendita dell’intera quota di partecipazione (il 100% del capitale) in Erg Oil Sicilia. Questa società è specializzata nel settore della distribuzione dei carburanti in Sicilia.
Erg Oil Sicilia vanta ad oggi una composta da più di duecento punti vendita. Grs Petroli, che già ha dalla sua la proprietà di un network di punti vendita in Sicialia, dovrà pagare ad Erg circa 30 milioni di euro per l’acquisto della sua controllata. E’ questo l’enterprise value deciso ai fini del raggiungimento dell’intesa tra le due parti e per la cessione dell’intera partecipazione. La conclusione dell’operazione è solo l’ennesimo step all’interno del piano di razionalizzazione degli asset finalizzato a far si che la società della famiglia Garrone possa focalizzare sempre di più i suoi sforzi sulla produzione di energia rinnovabile.
Le tempistiche per formalizzare definitivamente l’accordo non sono lunghe. Tutto dovrebbe essere formalizzato entro fine anno.
Kepler Cheuvreux, mediante i suoi analisti, ha commentato così la cessione:
L’operazione, che fa seguito alla cessione della raffineria Isab, è coerente con la strategia di valorizzazione degli asset e dovrebbe contribuire a creare potenziale spazio per un re-leverage: il rapporto indebitamento finanziario netto/ebitda è pari a circa 2 volte. Grazie a questa cessione Erg ha fatto un ulteriore importante passo nel riposizionamento industriale in Sicilia dove è presente con i 198 MW (megawatt) di potenza eolica installata di Erg Renew e con i 480 MW di potenza dell’impianto CCGT di Erg Power. Ci aspettiamo che il piano industriale dei prossimi mesi possa essere un catalizzatore per il titolo su cui la casa d’affari conferma la raccomandazione buy con un target price a 13 euro.