Esenzione del canone RAI per gli over 75

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Esenzione del canone RAI per gli over 75

Gli over 75, qualora rispettino i requisiti stabiliti dalla RAI, possono evitare il pagamento del Canone. Ecco chi è esentato dall’imposta e i termini entro i quali effettuare la domanda da inviare direttamente alla RAI. C’è tempo soltanto fino al 30 aprile. 

Entro il 30 aprile 2015 è necessario fare la richiesta di esenzione del canone RAI 2015 per chi ha più di 75 anni. Tutti i requisiti per l’esenzione sono stati indicati all’articolo 1 comma 22 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007.

Cresce evasione canone Rai

Per avere l’esonero dal pagamento del canone TV bisogna rispettare questi requisiti:

  • avere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilità (euro 6.713,98 annui).
  • aver compiuto 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone quindi entro il 31/01/15. Coloro che intendono fruire del beneficio per la prima volta relativamente al secondo semestre dell’anno devono aver compiuto 75 anni di età entro il 31/07/15).
  • Non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio.

Sul reddito occorre fare una precisazione: è considerato reddito la somma tra reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili), redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti, retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica, redditi di fonte estera non tassati in Italia.

Sono esclusi i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili), il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze, i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni e altri redditi assoggettati a tassazione separata.

 

Lascia un commento