E’ Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, a dirlo: la riforma delle pensioni attuata dal Ministro Fornero porterà l’Italia ad essere la prima in classifica per età pensionabile, già nel giro di 12/24 mesi. Il che vuol dire, secondo il presidente, che il sistema di previdenza sociale italiano sarà il più avanzato rispetto a tutti gli altri d’Europa e quello che presenta un maggior grado di sostenibilità.
► Obiettivo Welfare: le proposte dei partiti in lizza per le elezioni
Nello specifico, in Italia, l’età media di pensionamento è di 61 anni e 3 mesi, molto vicina a quella della Germania -paese considerato il migliore sotto quasi tutti i punti di vista a livello economico- e solo due anni più in là rispetto ai nostri cugini d’oltralpe.
Il sistema della previdenza italiana è quindi sano, come dimostra anche i fatto che l’Inps dispone di tutte le risorse necessarie per fare fronte alle richieste di cassa integrazione, anche se, visti i dati sulla cassa integrazione di gennaio 2013, la situazione sembra essere molto difficile.