Cresce il mercato europeo dell’automobile a settembre: stando ai dati erogati da Acea, le immatricolazioni di vetture nuove nell’Unione hanno fatto registrare un aumento del 6,4 per cento in confronto allo stesso periodo dello scorso anno, con un volume di vendita pari a 1,235 milioni di unità. L’aumento nei primi nove mesi del 2014 è pari a 6,1 punti se rapportato agli stessi nove mesi del 2013. Siamo dunque dinanzi al tredicesimo mese consecutivo per ciò che concerne la crescita per le immatricolazioni di automobili.
L’Acea, entrando nel dettaglio, commenta così i risultati di mercato:
Nel dettaglio, l’associazione dei costruttori rileva come in tutti i principali mercati del vecchio continente a settembre si registri un aumento sostanziale delle immatricolazioni: la Spagna si conferma il paese più dinamico con vendite in crescita del 26,2 per cento; la Francia cresce del 6,3%, la Gran Bretagna di 5,6 punti e la Germania del 5,2 per cento. Per quanto riguarda il nostro Paese, il progresso dell’Italia è del 3,3 per cento. Gli incrementi maggiori per quel che riguarda i produttori, si legge ancora il bollettino di Acea, riguardano il Gruppo Volkswagen, Fca e Ford: bene anche Renault e PSA con aumenti intorno al 10 per cento, mentre GM flette un calo del 5,9 per cento e BMW mostra una flessione di 1 punto percentuale.
Nel mese scorso le immatricolazioni dei marchi Fca in Europa si aggirano intorno alle 64 mila unità, con un incremento del 6,1 per cento sui 12 mesi e un’accelerazione in confronto alle performance degli ultimi mesi. I dati di Acea, inoltre, sottolineano come il Gruppo stia riuscendo a mantenere una quota di mercato del 5,5 per cento nell’ultimo periodo.