Gli investimenti si differenziano molto in base alla sicurezza, cioè al maggiore o al minore rischio. In genere più è rischioso un investimento e più alte sono le possibilità di guadagno, mentre per converso gli investimenti più sicuri offrono guadagni più bassi. Ci sono molti tipi di investimenti che possono essere considerati sicuri. Vediamone alcuni.
Investire in un conto di risparmio. I conti di risparmio, pur non essendo tradizionalmente pensati come veicoli di investimento, possono essere sicuri. Sono liquidi, e questo significa che è possibile prelevare e utilizzare il denaro liberamente, ma ha limitazioni sulla frequenza di accesso al conto. Essi offrono basso tasso di interesse, di solito più basso di quello dell’inflazione, e sono prevedibili. Con questo tipo di investimento non c’è il rischio di perdere denaro, ma non si guadagna molto.
► Nozioni di base sugli investimenti
Certificati di deposito. Si può investire di solito per 1, 5, 10, o 25 anni, durante i quali l’investitore non potrà accedere ai fondi. Più lungo è il certificato di deposito più alto è il tasso di interesse. I certificati di deposito sono offerti da banche, società di intermediazione e venditori indipendenti, e sono a basso rischio, ma offrono liquidità molto limitata.
Investire in obbligazioni. Le obbligazioni concernono un debito assunto da un governo o da una un‘azienda che dovrà essere rimborsato successivamente con l’interesse. In un certo senso, l’investitore presta dei soldi che riceverà indietro alla scadenza maggiorati. Le obbligazioni sono considerati titoli a “reddito fisso”, perché lo stesso reddito viene generato indipendentemente dalle condizioni di mercato. È necessario conoscere il valore nominale (importo in prestito), il tasso cedolare (tasso di interesse), e il tasso di maturità (quando il capitale e gli interessi devono essere pagati posteriormente).