Prima della conclusione dell’estate ci concediamo il lusso di parlare di termini e strumenti che regolano la finanza e l’economia e che possono essere decifrati a partire dalla loro descrizione. In particolare ci chiediamo: cos’è il Beige Book della Federal Reserve?
In linea di massima quando parliamo di Beige Book facciamo riferimento ad un report, pubblicato otto volte all’anno negli USA, un report che ogni banca della FED stila dopo aver raccolto le informazioni sulle condizioni economiche attuali del proprio distretto. La racconta delle informazioni si fa partendo dai rapporti degli amministratori e dalle interviste agli esperti del mercato, agli economisti e anche ai bancari più influenti.
> Beige Book e tensioni in Ucraina non spaventano i mercati
A chi serve un rapporto del genere? In generale è utilizzato dagli analisti e dagli investitori che attengono la pubblicazione del Beige Book proprio per avere delle dritte sul futuro economico degli States. In pratica ognuno de 12 Distretti Federali che compongono l’organo centrale della Federal Reserve, fa un rapporto sull’economia del Distretto Federale di propria competenza. Un quadro generale e anche piuttosto dettagliato che rappresenta la base di quelli che saranno i temi discussi in futuro al consiglio della FED.
> Economia americana in miglioramento secondo il Beige Book
Il rilascio del Beige Book in genere non ha effetti di lungo periodo ma ha effetti limitati sul breve termine, dà comunque impulso al dibattito e alle discussioni di stampo economico, alle previsioni degli analisti e degli investitori.
> Ecco che cos’è il beige book di Piazza Affari