Ferrari, un nome ambito nel mondo

Home > News > Italia > Ferrari, un nome ambito nel mondo

 Il marchio Ferrari è il brand più influente del mondo. Alle spalle colossi come Coca Cola e PricewaterHouseCoopers come Google e Walt Disney che pure in termini di numeri surclassano la controllata Fiat. Se si parla di “potere” o di “influenza”, però, le cose cambiano, stando all’annuale classifica di Brand-finance che esamina i 500 marchi più noti al mondo.
Secondo Brand-finance “il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Nel suo paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa”.

La Ferrari ancora sul tetto del mondo
Quanto basta per chiarire la decisione del Lingotto di scorporare il marchio per valorizzare al massimo i singoli brand. La Ferrari ha 64 contratti di licenza stipulati in tutto il mondo e 28 di franchising: le stime del management, dicono che il ramo aziendale dovrebbe chiudere il 2013 con un giro d’affari di 92,5 milioni, un margine operativo lordo di 52,4 milioni e un risultato netto pari a 50,8 milioni. Nel 2012 la Ferrari aveva registrato un fatturato di 2,43 miliardi e utili netti di 244 milioni.

Ferrari, il nome della nuova F1 sarà deciso dai tifosi

Desta preoccupazione per gli addetti ai lavori, l’ipotesi che lo scorporo sia l’apertura di un trasferimento all’estero degli asset immateriali del gruppo Fiat. Il gruppo del Lingotto infatti ha deciso di concedere il marchio Ferrari a una nuova società, separandolo dalle attività di automotive. Il fine dell’operazione potrebbe essere quello di trasferire all’estero gli asset che generano utili, come marchi e i brevetti.

 

Lascia un commento