Il cda della Fiat ha deciso di costituire Fiat-Chrysler automobiles (Fac), con sede legale in Olanda e domicilio fiscale a Londra. Le azioni ordinarie saranno quotate a New York e a Milano.> Marchionne conferma “la sede Fiat in America”
La decisione è stata approvata dal cda. Sergio Marchionne, ad di Fiat e presidente e ad di Chrysler Group ha detto ”Oggi è una delle giornate più importanti della mia carriera in Fiat e Chrysler”. ”Cinque anni fa – ha aggiunto – abbiamo iniziato a coltivare un sogno di cooperazione industriale a livello mondiale, ma anche un grande sogno di integrazione culturale a tutti i livelli”.
> Matrimonio Chrysler Fiat, Marchionne si espande negli Usa
”Abbiamo lavorato caparbiamente e senza sosta a questo progetto per trasformare le differenze in punti di forza e per abbattere gli steccati nazionalistici e culturali – ha precisato Marchionne – ora possiamo dire di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e di competenze allo stesso livello della migliore concorrenza. L’adozione di una struttura di governance internazionale e le previste quotazioni, che miglioreranno l’accesso del Gruppo ai mercati globali con evidenti vantaggi finanziari,Sarà in Olanda la sede legale del nuovo gruppo Fiat Chrysler Automobiles: una società di diritto olandese diventerà la holding del Gruppo. Le scelte societarie fatte oggi, in particolare quella sulla sede legale, nascono da necessità e opportunità derivanti dal fatto che, con l’unione di Fiat e di Chrysler, si viene a creare un grande gruppo automobilistico internazionale presente in tutto il mondo”.