La fiducia delle imprese tedesche è scesa per la prima volta in cinque mesi a marzo, in quanto le imprese della più grande economia europea hanno cominciato a preoccuparsi che una possibile situazione di stallo in Ucraina porti a ulteriori sanzioni contro la Russia.
L’indice del clima di business Ifo è sceso a 110,7 da 111,3 di febbraio. L’indicatore strettamente sorvegliato si basa su un sondaggio mensile di circa 7.000 imprese.
► La Germania guida la ripresa economica dell’Ue
Il tuffo a marzo dell’indice Ifo della Germania fornisce ulteriori prove del fatto che la crisi in Ucraina sta arrivando ad avere effetti negativi in grado di toccare la fiducia delle imprese. Il recupero della Germania potrebbe essere messo a rischio se la crisi si approfondisce.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e i principali alleati dei Paesi industrializzati hanno avvertito la Russia che si affaccia a sanzioni economiche se il presidente Vladimir Putin prenderà ulteriori misure per destabilizzare l’Ucraina.
La Germania riceve più di un terzo del suo gas e petrolio dalla Russia. Più di 6.000 imprese tedesche sono attive lì e le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni professionali hanno già avvertito che una escalation comporterebbe perdite catastrofiche per le imprese.
L’azienda Lemken, un produttore tedesco di macchinari agricoli, ha visto un grande abbassamento in ordini provenienti dalla Russia, suo secondo più grande mercato di esportazione dopo la Francia.
I consiglieri economici hanno detto la settimana scorsa che la crisi in Ucraina è stata la più grande minaccia alla crescita globale, e in particolare della Germania, a causa della importanza della Russia come esportatore di energia.