Sin dai tempi risalenti all’antica Mesopotamia, gli esseri umani avvertirono la necessità di creare un sistema che li aiutasse a gestire la fiscalità e il debito pubblico. Fu così che si diede il via alle prime istituzioni bancarie.
L’Impero Romano, in particolar modo, ebbe un ruolo di spicco nell’evoluzione di queste istituzioni. A quei tempi, quest’ultime si occupavano perlopiù di emettere la moneta corrente e concedere prestiti senza interesse, ma solo a una cerchia ristretta di dignitari appartenenti ai rami più alti della società. La coniazione di termini come “soldi” o “denaro”, ai quali ancora oggi facciamo riferimento, infatti, si deve proprio alle nostre origini latine.
Ma fu solo nel XV Secolo, a Genova, che nacque la prima banca della storia ad azionariato popolare diffuso, grazie a un’associazione di creditori, che possiamo equiparare alle attuali società per azioni.
Da allora, le istituzioni bancarie si sono evolute in modo tale da abbracciare una più ampia fetta della popolazione. Inoltre, la diffusione dei canali telematici ha contribuito a far entrare nelle case di ogni pubblico cittadino almeno le nozioni basilari riguardanti l’economia e la finanza.
Purtroppo, però, il linguaggio finanziario non è sempre alla portata di tutti, ed ecco che sorge la necessità di affidarsi a qualcuno che lo spieghi in modo tale da essere compreso con facilità.
È così che, grazie a un progetto ideato da Img Solutions srl, nasce il progetto finanzamia.com, un sito che raccoglie informazioni sul mondo economico e finanziario e le ripropone ai suoi utenti sotto forma di semplici e pratiche guide.
Con le guide su finanzamia.com, economia e finanza alla portata di tutti
Gli argomenti trattati dalle guide consultabili sul sito di Finanza Mia spaziano dal ramo assicurativo a quello bancario. Il menù principale del sito propone varie categorie di interesse comune, vediamole insieme.
La prima voce consultabile è rivolta all’ “Assicurazione”. Cliccando su di essa, è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle migliori assicurazioni disponibili, suddivise per tipologia (per esempio: Casa, Auto, Animali, Sanità, eccetera).
La seconda categoria è “Banca”, e comprende una vasta gamma di guide che spiegano cos’è e come funziona un determinato prodotto bancario (ad esempio, i Buoni Fruttiferi, le Carte Prepagate, o il Conto Cointestato).
Alla voce “Finanziamenti” è possibile scoprire come richiedere un Prestito personale, o un Mutuo, con il tasso d’interesse migliore, magari avvalendosi della Cessione del quinto.
La categoria “Fisco”, invece, consente di consultare pratiche guide sul mondo fiscale. Vale a dire, suggerimenti sui calcoli da fare per il versamento di tributi, sui codici di cui avvalersi per pagare le tasse, o anche su come calcolare gli anni per raggiungere la pensione e il suo ammontare.
Nell’area “Investimenti” si possono trovare informazioni e suggerimenti su come far fruttare i propri risparmi grazie al Trading online, alle Quotazioni o al Forex.
Nella sezione “Lavoro” è possibile venire a conoscenza di tutte le informazioni inerenti il mondo del lavoro, della pensione, della scuola e formazione.
Consultando la sezione “Risparmio”, invece,si può venire a conoscenza, per esempio, dei vari bonus richiedibili, dei metodi su come risparmiare sulle utenze domestiche, o dei vari cashback disponibili.
L’ultima voce del menù è dedicata al settore della “Telefonia”, un costante aggiornamento sui migliori prodotti di Telefonia fissa o Mobile, e sulle proposte più vantaggiose ed efficienti riguardanti le Offerte adsl.