FinecoBank, banca diretta multicanale del Gruppo UniCredit, ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie offerte nell’ambito dell’offerta globale di vendita finalizzata alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana a Euro 3,70 per Azione. La capitalizzazione calcolata sulla base del prezzo di offerta sarà pari a Euro 2.243 milioni.
La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di FinecoBank è prevista per mercoledì 2 luglio 2014, data in cui è altresì previsto il pagamento delle azioni. L’offerta globale di vendita ha avuto ad oggetto 181.883.000 azioni ordinarie spiega Fta online. È inoltre previsto che nei 30 giorni successivi all’inizio delle negoziazioni i coordinatori dell’offerta globale possano esercitare l’opzione greenshoe conce ssa da UniCredit avente ad oggetto ulteriori massime 27.283.000 azioni ordinarie della Società.
> Fineco, quotazione in Borsa forse entro luglio
Ad esito dell’offerta globale di vendita il 30% del capitale sociale di FinecoBank (ovvero il 34,5% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe) sarà posseduto dal mercato. Il corrispettivo complessivo dell’offerta globale per l’azionista venditore UniCredit sarà pari a Euro 673 milioni (Euro 774 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe), con una plusvalenza pari a circa Euro 360 milioni (Euro 410 milioni in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe) interamente allocata a riserve di capitale, dal momento che anche a seguito dell’offerta globale UniCredit continuerà a mantenere il controllo di FinecoBank sulla base dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. L’impatto positivo sul Common Equity Tier 1 del Gruppo UniCredit calcolato sulla base di Basilea 3 a regime &egrav e; stimato pari a circa 14 bps (16 bps in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).