Finiti i fondi per il fotovoltaico

Home > News > Italia > Finiti i fondi per il fotovoltaico

 Lo ha annunciato l’Autorità per l’energia: il 6 luglio si esauriranno i 6,7 miliardi che il governo Monti aveva predisposto per incentivare l’installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

► I costi nascosti della bolletta della luce

Gli addetti ai lavori erano già preparati all’arrivo di questa notizia dato che dopo il boom iniziale gli investimenti per il fotovoltaico si stavano già ridimensionando: si era partiti con grandi investimenti per gli impianti più vecchi per passare poi a lavori più piccoli, per lo più interventi di manutenzione.

Oltre al raggiungimento del tetto massimo imposto per il Quinto Conto Energia il settore delle rinnovabili potrebbe ulteriormente contrarsi se il governo deciderà di inserire nelle bollette di chi ha un impianto fotovoltaico la voce ‘onere di sistema‘, che sarebbe una sorta di contributo per gli investimenti fatti per l’adeguamento della rete di distribuzione di energia.

► Energia: come funzionano gli sconti sulle ristrutturazioni

Le aziende del settore chiedono al governo di fare chiarezza sulla normativa e sugli incentivi per le energie rinnovabili, in quanto rappresentano una grande risorsa per il paese. Solo nel 2012, infatti, grazie alle energie rinnovabili si è prodotta in casa il 7% dell’energia necessaria la fabbisogno italiano, riducendo di 2 miliardi di euro le spese per l’acquisto di gas dall’estero.

 

Lascia un commento