Le principali borse europee hanno chiuso in territorio negativo la giornata di contrattazioni di ieri. Reduce di una seduta positiva soltanto Piazza Affari che si è confermata maglia rosa d’Europa, imprimendo nella mente degli investitori un +0,44% del FTSE Mib.
► Fitch conferma rating italiano: “A-”
Scendono tutti gli altri indici: il CAC 40 di Parigi ha perso lo 0,29%, il Dax di Francoforte lo 0,69% e anche la borsa di Madrid arretra un po’ dello 0,36%. Negativa perfino Wall Street, tanto cara agli investitori italiani. Leggermente in recupero, ma non si può certo parlare di ripresa, la borsa di Londra che recupera lo 0,15%.
► Fitch taglia le stime di crescita dell’economia mondiale
Su tutte le borse ha avuto un impatto negativo la nota dell’agenzia di rating Fitch che ha giudicato la situazione americana dicendo che sarà rivisto il rating americano nel caso in cui l’amministrazione Obama non provveda all’incremento del tetto del debito. In più, in questo panorama deprimente, si aggiungono i brutti dati sul PIL tedesco che è in rialzo dello 0,7% ma è comunque al di sotto delle aspettative generali.
A Milano, considerando soltanto la situazione italiana, si nota una performance positiva per i titoli bancari ed energetici mentre arrancano quelli legati all’industria. Perciò non stupisce il crollo di un punto percentuale circa de titolo FIAT.