Gli ultimi dati riferiti all’economia più grande al mondo, vale a dire quella degli Stati Uniti, hanno mostrato che l’export è in crescita. Questo potrebbe ridare forza alla valuta americana.
Vediamo l’analisi settimanale sulle valute di Marco Dall’Ava, Head of Research di Xtb Italia:
> Investire in azioni, su quali mercati focalizzarci
USDCHF, Configurazione interessante su usdchf che sul finire del 2013 ha raggiunto un importante livello supportivo, su timeframe weekly, da cui ha rimbalzato con forza. Riteniamo che il dollaro americano possa registrare una vera e propria inversione di tendenza nelle prossime settimane tornando a testare livelli che non si registravano dallo scorso luglio, esattamente a 0.9520-0.9624.
> Le caratteristiche del Conto Risparmio Flessibile di Unicredit Banca
CADJPY, Lo yen così come su tutti i principali cross valutari ha subito un forte deprezzamento nei confronti del dollaro canadese giunto tuttavia, nelle scorse sedute, al test di un’importante area di inversione, dove si è configurato un pattern armonico ribassista, che sta riportando le vendite durante le ultime sedute. Gli obiettivi per le ottave a venire sono molto ambiziosi e posti a 94.60 e successivamente 93.74 supporti dai quali potranno rivedersi nuovi acquisti in favore del dollaro canadese.
EURCHF, Molto interessante il movimento che si è definito sul sottostante durante le ultime giornate e soprattutto nella giornata odierna che ha consentito all’euro di raggiungere i target rialzisti che ci eravamo prefissati nelle scorse settimane a 1.2330-1.2348 dopo l’approdo sugli importanti livelli supportivi testati lo scorso 17.12 a 1.2170-1.2180. Attualmente il cross staziona sui massimi intraday, riteniamo che potrà raggiungere nelle prossime ore 1.2380 e in seconda battuta 1.2409 forte livello resistivo dove si dovranno liquidare le posizioni rialziste e si potrà implementare un ordine short con target posto a 1.2258. Ulteriore segnale di forza solo sopra 1.2409.