La Francia propone un piano anti-burocrazia per salvare le imprese

Home > News > La Francia propone un piano anti-burocrazia per salvare le imprese

 Il presidente francese Francois Hollande ha creato una commissione per ridurre la burocrazia per le imprese e ha annunciato 50 misure finalizzate al risparmio di diversi miliardi di euro l’anno.

Il governo cerca di rilanciare l’economia in difficoltà. Le misure servono per semplificare il groviglio di norme per le imprese. In Francia, per fare un esempio, i panettieri devono informare la polizia locale dei loro piani per le vacanze.

 

La Francia non avrà più tempo dall’Ue per arrivare al deficit-Pil del 3%

 

Le semplificazioni fanno parte di un programma più ampio di Hollande che punta a ridurre le spese del personale per le imprese francesi di 30 miliardi di euro nel corso del suo mandato.

All’inizio del mese sono stati annunciati anche dei tagli fiscali per le aziende. Il governo afferma che questa politica mira a fare risparmiare tempo e denaro alle aziende riducendo i costi amministrativi eccessivi o inutili.

I margini delle imprese francesi sono i più bassi della zona euro. Hollande, che sta lottando per portare la disoccupazione sotto al 10 per cento, spera che le misure stimoleranno le assunzioni dopo che questi risultati con misure analoghe sono stati raggiunti in Gran Bretagna e in Germania.

Alcune misure proposte mirano ad abolire le regole antiquate, come quella sui panettieri che risale al 1930, quando c’era paura che potesse mancare il pane. Altre misure mirano a semplificare la vita delle aziende. Per gli imprenditori sarà più facile la registrazione di nuove imprese, mentre le imprese più piccole non dovranno più presentare decine di documenti in duplice copia a diversi centri amministrativi al fine di partecipare a un bando di gara pubblico.

Lascia un commento