La Germania vuole essere più utile all’Europa. Per questa ragione, Angela Merkel ha pensato di aumentare il contributo della Nazione al bilancio dell’Unione. La cancelliera federale ha preso questa decisione a qualche giorno di distanza dalla riunione con il presidente del Consiglio Mario Monti e con il leader del Pd Pierluigi Bersani tenutasi a Berlino.
Lo ha fatto inoltre nelle stesse ore in cui volava a Parigi per un vertice informale con il presidente francese, François Hollande.
Questo è un anno difficile per Italia e Germania, che si preparano alle elezioni. E’ inoltre un anno difficile per l’area dell’Euro, sempre più soggetta alla crisi.
L’alleanza con le sinistre
Così, colei che è considerata la donna più potente del mondò pare voler fornire segnali di concessioni all’esecutivo di sinistra francese e alle forze politiche italiane filo-europeiste che intendono camminare sul sentiero delle riforme, dei tagli e dei sacrifici in virtù della salvezza della moneta unica e dell’Ue stessa.
La conferma da Berlino
Fonti Governative fanno sapere direttamente da Berlino che “il contributo del Paese al bilancio europeo aumenterà, e questo è anche opportuno per ragioni di solidarietà”.
La prospettiva di un grande compromesso tra le principali forze politiche europee, indipendentemente dal loro colore, prende corpo sempre di più.