La Germania si aspetta che la Bce alzerà i tassi il prossimo anno

Home > News > La Germania si aspetta che la Bce alzerà i tassi il prossimo anno

 Il ministero delle finanze tedesco prevede oneri finanziari in crescita per il prossimo anno per la Germania con la Banca centrale europea (Bce) che alzerà i tassi di interesse in risposta alla ripresa economica. Lo ha scritto il quotidiano Der Spiegel che ha citato un documento interno.

Con la crisi del debito nell’Eurozona che si sta affievolendo e con l’economia che è in ripresa, ci si può aspettare un contributo attivo al superamento della politica dei tassi di interesse bassi da parte della Bce, afferma il documento del ministero citato da Der Spiegel, che fa vedere la previsione della Germania.

 

La Germania guida la ripresa economica dell’Ue

 

La Bce ha mantenuto i tassi di interesse al minimo storico dello 0,25 per cento dal mese di novembre e si prevede che li terrà allo stesso livello nella prossima riunione politica tra tre giorni. Il centro del dibattito in Europa ruota attorno all’ipotesi se la Bce fornirà o meno lo stimolo monetario nella riunione, data la preoccupazione per l’inflazione bassa della zona euro che potrebbe inaugurare un periodo economicamente dannoso di deflazione.

Nel documento si comprende quello che teme la Germania con riferimento a un possibile aumento dei tassi da parte della Bce. Der Spiegel ha riferito che in vista di un possibile futuro aumento del tasso, la Germania dovrebbe pagare di più per il suo credito di quanto non faccia ora. Secondo il documento, gli oneri finanziari potrebbero salire a più del 2 per cento per i Bund a dieci anni e di circa l’1,5 per cento ora. Attualmente, la Germania trae vantaggio economico dai costi di rifinanziamento ultra bassi.

Lascia un commento