Il ministro delle finanze della Germania Wolfgang Schaeuble ha affermato di essere a favore di una riforma del sistema fiscale tedesco in un modo da tagliare le tasse per molti, a condizione che il budget lo consenta. Il gettito fiscale record ha portato alcuni conservatori a pensare di cambiare il meccanismo in base al quale le imposte sul reddito non sono corrette per l’inflazione. Il Ministero delle Finanze finisce così per prendere miliardi di euro di entrate supplementari.
Il ministro Schaeuble ha detto che non appena ci sarà lo spazio nel bilancio e la volontà tra tutti i partner della coalizione per affrontare il tema lui non sarà di ostacolo. Egli ha aggiunto che ha sempre spinto per abbassare gli aumenti fiscali latenti derivanti da un sistema rigido.
► La Germania cresce più del previsto e sostiene la ripresa dell’Europa
Molti politici democristiani del partito di Schaeuble (Cdu) hanno voluto che il governo affrontasse il problema della scaglioni rigidi, ma c’è disaccordo con gli alleati socialdemocratici (Spd). I socialdemocratici vorrebbero che la riforma sia finanziata aumentando le tasse a coloro che hanno i redditi più alti. I conservatori del Cancelliere Angela Merkel non vogliono invece rompere la promessa elettorale di non fare aumenti fiscali. Alcuni socialdemocratici hanno adottato un atteggiamento più morbido del loro leader Sigmar Gabriel. Per questi, le eventuali eccedenze delle entrate fiscali dovrebbe essere utilizzate per riparare le strade e le ferrovie della Germania. Il portavoce della Merkel ha detto questa settimana che la priorità è il consolidamento del bilancio.