Gli immobili di lusso, nel nostro paese, sono parecchi e per anni sono stati l’oggetto dell’investimento immobiliare di tanti magnati arabi. Adesso invece la crisi ha colpito anche questo settore così che si arriva a dire che le residenze di lusso, pur rappresentando una parte importante del patrimonio italiano, sono difficili da piazzare sul mercato.
►La lunga vendita delle abitazioni di lusso
Chi vuole un’abitazione di questo tipo, chiaramente, non ha certo un problema economica ma è anche vero che i prezzi degli immobili di un certo calibro sono rimasti troppo alti e così piazzarli sul mercato è sempre più difficile. Le statistiche dicono anche che si sono allungati i tempi di vendita: mentre nel primo semestre dell’anno scorso per vendere un’abitazione di lusso dovevano passare almeno 13,9 mesi, adesso, invece, è necessario aspettare anche 16,5 mesi.
►La legge svizzera contro gli stipendi dei manager
Il problema sembra essere nella qualità architettonica degli immobili di lusso che lascia a desiderare gli acquirenti. Un quadro approfondito della situazione, l’ha fatto l’Osservatorio di Tirelli & Partners che si occupa principalmente di edifici di lusso.
Da un lato, in questo periodo, ci sarebbe la carenza di richieste da parte degli acquirenti e dall’altra l’insoddisfacente stato degli immobili di lusso. Negli ultimi anni, poi, è cresciuto anche il gap tra il prezzo effettivo di vendita e il prezzo richiesto in prima battuta dal venditore.