E’ tempo di primi bilanci per il Ministero e per il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini, chiamato a fare il punto della situazione sugli incentivi per l’assunzione dei giovani concessi nei mesi scorsi attraverso i decreti per lo sviluppo dell’occupazione.
> Quasi 800 milioni di incentivi alle imprese per le nuove assunzioni fino al 2015
Gli incentivi in questione si trovano oggi al loro primo mese di vita e hanno prodotto in questo tempo circa 14 mila domande, ovvero richieste di altrettanti imprenditori disposti ad assumere grazie a questo sostanziale contributo del governo. Secondo il Ministro Giovannini, dunque, a conti fatti, l’iniziativa per l’occupazione sta dando i risultati aspettati, anche se non bisogna dimenticare che il provvedimento prevede una durata di 3 anni.
> Guida all’incentivo per l’assunzione di disoccupati under 30 senza diploma
All’indomani della definizione della Legge di Stabilità e all’indomani di un nuovo aumento della disoccupazione giovanile, che ha raggiunto negli ultimi tempi oltre il 40%, il problema dell’occupazione dei giovani torna al centro del dibattito. Il Ministro è convinto che una nuova ondata di assunzioni arriverà mano a mano con la ripresa, quando la posizione di molte aziende italiane si rafforzerà gradualmente.
Per fare il punto della situazione, dunque, le imprese potranno continuare a godere di questi incentivi, denominati anche bonus assunzioni, pure nel corso del 2014 e del 2015, poiché attraverso l’emanazione del decreto di giugno scorso il Governo Letta ha messo a disposizione dei nuovi assunti circa 800 milioni di euro di fondi, che, per l’esattezza, saranno spalmati sull’intero corso dei tre anni in questione.