Apple ha lanciato il suo smartwatch, l’Apple Watch per dirla con le parole corrette ed è facile che questo dispositivo conquisti presto il mercato aziendale. Chi ha avuto modo di provarlo, ci ha riconosciuto tutte le caratteristiche dei prodotti di Cupertino che potrebbero portare l’orologio in questione ad occupare il 50% del mercato.
Quali sono i vantaggi dell’Apple Watch? Vantaggi che possono renderlo un prodotto diffuso sul mercato e appetibile per le aziende? In primo luogo bisogna parlare dei vantaggi e delle qualità immateriali di questo orologio intelligente, riassumibili del marchio di fabbrica. I prodotti Apple piacciono, coinvolgono e non deludono, hanno un design gradevole, un’interfaccia semplice ed un’usabilità estrema.
> Apple, un’azienda che non conosce crisi
Poi ci sono i vantaggi che esulano dalla reputazione del brande e interessano invece le applicazioni reali del prodotto, quello che realmente possiamo fare con questo telefono. Apple come al solito ha realizzato un ecosistema di applicazioni che gravitano intorno a questo prodotto, dalle più comuni come Twitter, fino alle meno comuni ma molto utili come Uber.
Di fatto con l’Apple Watch:
- si possono gestire le email grazie alla funzione Glances che mostra i messaggi in arrivo, consente di archiviarli, cancellarli o seguirli rispondendo ai messaggi stessi tramite comandi vocali;
- si può gestire l’agenda visualizzando sullo schermo i dati degli appuntamenti e ricevendo dei memo per le scadenze, anche vocali;
- gestire app business che vanno dalla consultare di grafici e statistiche fino alla gestione delle spese del lavoratore in tasferta;
- gestire viaggi e navigazione attraverso un sistema GPS e l’app Uber che recupera la carta d’imbarco in caso di trasferimento aereo o consente di prenotare taxi, bici e altri mezzi di trasporto.
Sembrerebbe di avere davanti un prodotto perfetto e per molte aziende lo è. In modo molto naturale questi dispositivi potrebbero entrare a far parte della vita dei lavoratori fino al punto che sarà difficile disfarsene. Ci sono però dei lati negativi da valutare. In primo luogo la durata della batteria sempre inferiore alle aspettative e alla multifunzionalità del dispositivo, la ripetitività delle funzioni che si possono visualizzare già meglio e rapidamente tramite smartphone.