Guida all’iscrizione alla Gestione Separata

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Guida all’iscrizione alla Gestione Separata

Rispetto alla Gestione Separata ci sono sempre tante domande. In particolare ci si chiede chi debba necessariamente iscriversi a questo regime e quali siano le aliquote contributive da calcolare

Chi deve iscriversi alla Gestione Separata

L’iscrizione dei lavoratori autonomi occasionali alla Gestione Separata INPS dal 1 gennaio 2014 è obbligatoria solo per redditi fiscalmente imponibili superiori a 5.000 euro nell’anno solare (riferiti alla totalità dei committenti).

Sono i lavoratori a dover comunicare il superamento della soglia di esenzione e incaricarsi dell’iscrizione alla Gestione Separata.  Sono inoltre obbligati all’iscrizione al fondo pensionistico INPS i seguenti soggetti:

  • Liberi professionisti senza cassa (attività a contenuto artistico o professionale, autonoma, abituale e professionale, senza natura di impresa).
  • Venditori a domicilio (forma speciale di vendita al dettaglio regolamentata dal DLgs 114/98, art. 19) con contratto di lavoro autonomo.
  • Spedizionieri doganali non dipendenti (iscritti come collaboratori o professionisti purché sussistano i requisiti tipici delle categorie).
  • Beneficiari di assegni di ricerca, dottorati di ricerca, borse di studio, assegni meritevoli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, laurea specialistica, scuole di specializzazione per le professioni forensi o per gli insegnanti della scuola secondaria.
  • Amministratori locali (alla data di assunzione dell’incarico devono essere iscritti o continuano ad essere iscritti ad una gestione previdenziale non di lavoro dipendente).
  • Medici con contratto di formazione specialistica (soggetti al contributo alla Gestione Separata per il trattamento economico percepito).
  • Personale del servizio civile nazionale (soggetti avviati dal 2006 al 2008, per l’intera durata del servizio).

Come sono ripartiti gli oneri contributivi

In caso di associazione in partecipazione, la ripartizione tra associante ed associato è rispettivamente al 55% e 45%.

Per i professionisti l’onere contributivo è tutto a loro carico. In tutti gli altri casi, la quota è pari a 1/3 per il collaboratore e 2/3 per il committente.

Domanda di iscrizione alla Gestione Separata INPS

Per iscriversi alla Gestione Separata bisogna scaricare dal sito INPS e compilare il modello SC04 indicando: dati anagrafici (nome, cognome, residenza, email, recapiti, CF); data inizio attività; attività: “professionista” (Partita IVA, codice attività, non prevede obbligo di iscrizione, se si è soci di studi associati), “collaboratore” o altra attività. Non è possibile consegnare la domanda d’iscrizione alla Gestione Separata INPS tramite posta o agli sportelli (Circolare INPS n. 72/2011).

 

Lascia un commento