H.I.G. Capital, attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity con oltre 13 miliardi di dollari in gestione, annuncia l’apertura della sede di Milano e la nomina di Raffaele Legnani come Managing Director alla guida del team italiano. H.I.G., tramite la sua affiliata H.I.G. Europe, dispone attualmente di un team di oltre 50 professionisti basati in Europa e opera con uffici a Londra, Amburgo, Madrid e Parigi.
H.I.G. Europe è uno degli operatori di private equity più attivi in Europa, avendo portato a termine 28 operazioni da quando ha iniziato ad investire nel 2008. Nel mese di luglio del 2013 H.I.G. Capital ha chiuso con successo la raccolta del fondo H.I.G. European Capital Partners II a 825 milioni di Euro (1,1 miliardi di dollari), significativamente oltre l’obiettivo di raccolta iniziale. Il fondo seguirà la strategia di investimento del veicolo precedente, focalizzandosi su investimenti in growth capital e buyout nel segmento delle medie imprese prevalentemente in Europa occidentale. Raffaele Legnani è stato il fondatore di Atlantis Partners, investitore istituzionale indipendente basato a Milano e leader nel segmento delle medie imprese italiane in Special Situations. In precedenza Legnani ha completato con successo un numero rilevante di investimenti in Italia, sia direttamente, sia attraverso fondi di private equity specializzati (Stellican, basato a Londra, e Wexford Management, basato negli Stati Uniti), assumendo ruoli operativi nei Consigli di Amministrazione di molte società partecipate. In precedenza ha lavorato nella divisione di investment banking di Goldman Sachs a Londra.
Commentando la sua nomina Raffaele Legnani ha dichiarato: “Sono entusiasta di entrare a far parte del team di H.I.G. Il fondo si posiziona in modo ideale per investire con successo in Italia, grazie al cospicuo capitale a disposizione e all’esperienza nella gestione sia di aziende in crescita che di business coinvolti in sfide operative e/o finanziarie. Focalizzandosi sulle medie imprese con un fatturato di oltre 50 milioni di Euro, H.I.G. rivolge la propria attenzione alle aziende che costituiscono la spina dorsale dell’economia italiana. Inoltre – aggiunge Legnani – H.I.G. avrà un approccio flessibile in Italia, fornendo sia capitale di rischio che di debito e investendo sia in partecipazioni di maggioranza che di minoranza in aziende italiane promettenti e con un forte e sostenibile posizionamento competitivo. H.I.G., grazie alla sua presenza mondiale e all’ampia squadra di professionisti internazionali di cui dispone, potrà aiutare le aziende italiane a sfruttare le opportunità di sviluppo internazionale e di crescita per linee esterne”.