Una ricerca riportata da Investire Oggi, elenca i lavori meglio retribuiti nel nostro Paese nell’anno che deve ancora concludersi. Ecco quindi i primi cinque mestieri coni quali gli italiani hanno saputo e potuto costruire la loro piccola fortuna.
Al primo posto come al solito ci sarebbero i lavori ingegneristici, in particolare si fa strada la professione dell’ingegnere energetico, una delle figure meglio pagate in circolazione, ruolo che difficilmente trova i candidati con le giuste competenze per cui serve una laurea in ingegneria meccanica o chimica. La retribuzione iniziale varia dai 24mila ai 28mila euro.
> 5.000 nuovi posti di lavoro con il prossimo giubileo
Sempre nel ramo ingegneristico è molto richiesto anche lo specialista informatico e questo dipende moltissimo dallo sviluppo della tecnologia informatica che è aumentato tantissimo nell’ultimo decennio. Per questo ruolo il compenso iniziale va dai 30mila ai 40mila euro l’anno.
Al terzo posto un mestiere legato ad un settore in forte espansione, quello dell’e-commerce manager che è una delle occupazioni più pagate in Italia, in un settore che continua ad avere una crescita esponenziale. Per i giovani assunti da poco la retribuzione parte dal 20mila euro l’anno.
Siamo nello stesso settore quando parliamo di adv traffic manager ovvero del professionista che deve occuparsi delle campagne pubblicitarie nel mondo del web. Per fare questo mestiere è richiesta una laurea in economia o marketing. La retribuzione annua varia dai 20mila ai 45mila euro.
La quinta figura più pagata del 2015 è quella dell’addetto finanza e controllo di gestione che gode di un certo peso nelle aziende poiché il suo compito è quello di supervisionare il bilancio. La retribuzione iniziale varia dai 18mila ai 40mila euro annui.