Le imprese agricole devono essere finanziate. Questo sentimento, a livello locale e comunitario è condiviso, per questo non stupisce se ci si concentra molto sul PSR, il piano di sviluppo rurale. Ecco i finanziamenti proposti dalla Camera di commercio di Lucca.
Il PSR o Piano di Sviluppo Rurale è uno strumento definito nell’ambito della comunità europea per finanziare gli investimenti strutturali delle imprese agricole.
In base ai tipi di spesa ammessi e alle risorse a disposizione, si possono suddividere quattro assi.
L’ASSE 1 prevede 11 misure finalizzate al miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale e più nel dettaglio prevede tre principali obiettivi: incentivare il ricambio generazionale, consolidare le aziende sul territorio diffondendo anche l’innovazione, valorizzare la filiera della produzione agricola e forestale.
L’ASSE 2, invece è legato al miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale e contiene 9 misure finalizzate al perfezionamento della qualità delle imprese agricole.
L’ASSE 3, poi, insiste sulla qualità della vita nelle zone rurali e sulla diversificazione dell’economia rurale ed è un bando rivolto esclusivamente ai cittadini di alcuni comuni della provincia di Lucca.
Le ultime 4 misure contenute nell’ASSE 4, sono finalizzate all’attuazione dell’approccio Leader all’attuazione delle Strategie di sviluppo locale.
Tutte le informazioni esposte sui finanziamenti alle imprese agricole sono state carpite dal sito della Camera del Commercio di Lucca. Salvo esaurimento scorte, le nuove domande saranno accolte a partire dal 2013 senza una scadenza prefissata.