In questo post vogliamo fornire alcune indicazioni in merito ai diritti dei clienti che sottoscrivono un contratto di mutuo. Anche i prodotti finanziari e bancari, infatti, come tutti gli altri prodotti acquistabili sul mercato, sono regolati da un preciso codice di norme che stabilisce diritti e doveri delle parti coinvolte. Nel nostro caso, banche e mutuatari.
> Promemoria per la scelta e la firma del mutuo ideale
In merito ai contratti di mutuo è possibile distinguere almeno quattro fasi in cui sono impegnati i clienti che decidono di sottoscrivere un finanziamento ipotecario. Si tratta delle seguenti:
- la fase della scelta del mutuo
- la fase della firma del contratto di mutuo
- la fase della durata del rapporto contrattuale
- la fase dell’estinzione del mutuo.
> Promemoria per la scelta e la firma del mutuo ideale – II
In questo post ci occuperemo in particolare della terza fase, quella in cui il contratto di mutuo è già in essere.
I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo
I clienti che hanno sottoscritto un finanziamento ipotecario nel corso del rapporto contrattuale hanno sempre nei confronti della banca il diritto di:
- ricevere delle comunicazioni periodiche sull’andamento del rapporto contrattuale almeno una volta l’anno attraverso l’invio di due documenti, il rendiconto e il Documento di Sintesi. Una volta ricevuto il rendiconto il cliente ha 60 giorni di tempo per contestarlo
- ricevere dalla banca le comunicazioni in merito ad ogni eventuale modifica delle condizioni contrattuali, possibilità in genere prevista dai contratti di mutuo, purché i mutuatari ne siano avvisati con almeno 30 giorni di anticipo in seguito ai quali hanno 60 giorni di tempo per recedere dal contratto.